ALBERTO CAPONI

 

Nato a Roma, ha seguito studi musicali ed umanistici.
Ha studiato il violino a Roma, Milano e Bologna sotto la guida di Marco Serino, Felice Cusano, Antonio Salvatore ed Enzo Porta diplomandosi brillantemente in Violino Moderno e Musica da Camera, conseguendo parallelamente, Laurea in Lettere e Filosofia con Lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha ottenuto, tramite concorso, una borsa di studio per perfezionarsi nel Violino e nella musica da camera sotto la guida del violinista Leon Spierer, già primo violino di spalla dei Berliner Philarmoniker. Ha conseguito successivamente Laurea Magistrale in Violino Barocco con il massimo dei voti, sotto la guida del Mº E. Onofri, presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vincenzo Bellini di Palermo.
Svolge un intensa attività concertistica internazionale con gruppi strumentali cameristici quali: Concerto Italiano, Musica Antiqua Latina, Capella Tiberina, Orchestra  da Camera di Trento. Nel 2014 insieme ad altri musicisti romani ha fondato l'"QO" (QuartettOasi) Quartetto d'archi di cui è segretario artistico e I Violino.
E’ invitato regolarmente ad esibirsi nei Festival di tutto il mondo: Europa, Stati Uniti d’America, Giappone, Corea ed Egitto. Come elemento di noti Ensemble Cameristici ha suonato presso: Salle Pleyel e Theatre des Champes Elisee di Parigi, Wiener Konzerthaus,Theater in Der Wiener di Vienna, Royal Albert Hall di Londra, Sala dell'ONU di New York, Int'l Forum di Tokyo, Sala del Cremlino di Mosca, Opera di Bordeaux, Lingotto di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Auditorium di Tenerife.
Ha inciso dichi per le etichette Sony, Naïve, Stradivarius, Bongiovanni, Brillant. Un cd inciso nel 2014 con la violinista francese Amandine Beyer per Amadeus, ha ottenuto nel 2015 il prestigioso "Diapason d'oro" dell'anno.
Si dedica con passione all'attività didattica ed alla ricerca musicologica e pedagogica strumentale.
Ha insegnato presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, il Liceo Musicale Seraphicum di Roma.
È regolarmente invitato dalla Cooperativa Artistica "Arc en Ciel" di Firenze, come Docente di Masterclass di Violino Barocco.
Nel 2016 è risultato vincitore 1º classificato del Concorso Nazionale Scuola divenendo professore ordinario di violino presso Liceo Musicale.

blogyou template Copyright 2009 Monev Software LLC