SILVIA CAREDDU

 

Recentemente nominata primo flauto della celebre orchestra austriacaWiener Symphoniker, Silvia Careddu è nata a Cagliari nel 1977.

Dopo aver conseguito il diploma presso il Conservatorio "Pierluigi da Palestrina"di Cagliari e terminato il corso di perfezionamento con Raymond Guiot presso l’Accademia italiana del flauto, continua la sua formazione in Francia, al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, ottenendo il 1er Prix à l’unanimité avec les felicitations du Jury.

Aurèle Nicolet, Riccardo Ghiani, Florence Souchard e Emmanuel Pahud sono stati i musicisti che più hanno marcato il suo cammino musicale.

Vincitrice del Grand Prix à l'unanimité e del Prix du Public al prestigioso Concorso di Ginevra, del 1º premio all'unanimità del Concorso Syrinx-Roma, del Prix de l’ Académie Musicale de Villecroze, del Prix Jeunes Talents de la flûte a Parigi, del 1º premio al concorso "Golfo degli Angeli" del Cagliari Lion's club, è attualmente invitata a far parte e a presiedere giurie d' importanti concorsi internazionali (Nicolet competition, Premio Abbado, Concours de Genève, Concours Larrieu, EMONA competition etc...).

Durante gli ultimi dieci anni, è stata primo flauto della Konzerthausorchester Berlin, oltre a collaborare regolarmente con orchestre come la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Budapest Féstival Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Philharmonia Orchestra.

Dal 2012 è stata invitata a far parte dell'orchestra da camera Kammerakademie Potsdam, guidata da A. Manacorda.

Seriamente devota all'insegnamento, dal 2011 Silvia è docente di flauto presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino e dal 2012, presso il Conservatorio Superior de Badajoz (Spagna) per il corso di perfezionamento.

Tiene Masterclass in Francia, Spagna, Italia, Germania, Austria, Croazia e Corea del Sud ed è regolarmente invitata in qualità di solista e camerista in festival internazionali, tra i quali: Schleswig Holstein, Festival des Arcs, Bürgenstock Festival, Festival de Pollença, Festival de l' Emperi, Musiktage Mondsee, Riva del Garda, Hitzacker Festival, Flautissimo, Fukuoka Japan Convention, NFA Flute Convention in America, AFE Spanish Flute Convention , Festival de Colmar, etc..

blogyou template Copyright 2009 Monev Software LLC