GESUALDO COGGI

 

Nato a Frosinone nel 1985, ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni con il nonno Gesualdo Coggi. Ha studiato sotto la guida del M° F. Di Cesare dapprima presso l’Arts Academy di Roma e successivamente presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, dove all’età di diciassette anni ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e lode. Ha poi concluso il “Postgraduate Music Course” diplomandosi con il massimo dei voti e lode presso la “Hogeschool voor de Kunsten – Conservatorium” di Rotterdam.
Si è quindi perfezionato con il M° R. Cappello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma presso cui nel 2010 ha conseguito il Biennio Specialistico con lode.
Ha frequentato masterclass tenute da F. Scala, B. Canino, F. J. Thiollier, N. Fisher, A. Delle Vigne, Choong Mo Kang, M. Drevnowskij.
Vincitore di vari concorsi pianistici nazionali, riceve inoltre nell’anno 2003 il Premio “Valter Cococcia” destinato al più giovane diplomato italiano dell’anno precedente con la votazione maggiore.
Nel 2009 ha vinto il 3° premio al 57° Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni”.
Nel settembre 2010 ha partecipato al workshop pubblico tenuto dal M°Alfred Brendel nellíambito del “Bolzano Festival 2010” e riservato ai tre primi classificati del Premio “F. Busoni” 2009.

Ha tenuto concerti in molte città tra cui Roma (Auditorium della Conciliazione, Aula Magna dell’Università Cattolica, dell’Università “La Sapienza”, Basilica di Massenzio, etc.), Londra (Steinway Hall), Seoul, Salisburgo (Mozarteum), Praga (Conservatorio “J. Jeûek”), Rotterdam (De Doelen Teather), Bolzano, Milano, Bologna, Parma (Teatro Regio), Ravenna (Teatro Alighieri per la rassegna internazionale “Ravenna Festival”), Venezia, Stresa, Lecce (Teatro Paisiello), Misano Adriatico (per il “Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica”) etc.
Nel 2007-2008 ha inciso i 2 Concerti di G. Martucci per l’etichetta discografica NAXOS con l’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal M° F. La Vecchia.
Ha collaborato con artisti di fama quali il violinista M. Fiorini, il violoncellista A. Noferini, i due Quintetti di fiati delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i Solisti dellíOrchestra del Teatro Regio di Parma, etc.
È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
La sua formazione si completa inoltre con lo studio della composizione e delle discipline scientifiche, nel quale ambito ha conseguito, nel luglio 2007, la Laurea Triennale in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” con votazione di 110 e lode.

blogyou template Copyright 2009 Monev Software LLC