ITALIA CARROCCIO

 

Nasce e vive a Palermo, si laurea in Lettere Moderne, indirizzo Discipline dello Spettacolo, presso l’Università “La Sapienza “ di Roma.
Parallelamente partecipa a vari seminari rivolti alla formazione dell’attore condotti da: Carlos Riboty, Ludwig Flazen, Riccardo Caporossi, Franco Mazzi, Elisabetta Podda, Nino Romeo, Marceau Marceault, Hal Yamanouchi, Tetsuro Fukuhara, Alfonso Santagata.
Conduce laboratori teatrali rivolti a minori a rischio, in progetti  di riqualificazione territoriale e sociale, con Laboratori Riuniti Altrove Onlus presso il centro di aggregazione di Tavola Tonda, quartiere Tribunale Castellamare.
Realizza  spettacoli rivolti all’infanzia  e lavora come esperto teatrale esterno nell’ambito del Programma Operativo Nazionale per lo Sviluppo in numerose scuole di Palermo.
Nel 1999 incontra la regista Emma Dante, inizia da quel momento un percorso che porta alla nascita  della compagnia Sud Costa Occidentale, della quale fa parte.
In qualità di attrice prende parte a numerosi spettacoli diretti da Emma Dante, Il Sortilegio, tratto dal romanzo di G. G. Màrquez, Insulti, tratto da Aldo Nove, La Principessa sul Pisello, La schifa serpentessa, tratto da una favola di Gozzi, L’arringa, tratto da La panne di Friedrich Durrenmatt, Il filo di Penelope, fino a  mPalermu,  spettacolo vincitore nel 2001 di Premio Scenario, e premio Ubu nel 2002.
Nel 2001 nasce  il figlio Giuliano.
Dopo una lunga pausa ritorna in compagnia occupandosi di teatro dell’infanzia recitando in: “Anastasia Genoveffa e Cenerentola”, “Gli alti e bassi di Biancaneve”, “Tre favole per un addio”, e conducendo parallelamente laboratori teatrali rivolti a bambini e ragazzi presso, La Vicaria, lo spazio autogestito dalla compagnia Sud Costa occidentale.
Firma i costumi del film “Via Castellana Bandiera”, diretto da Emma Dante.
Dall’ottobre 2014 entra a far parte del Laboratorio Permanente che si svolgerà presso il Teatro Biondo Stabile di Palermo.
Partecipa in qualità di assistente ai costumi a Odissea a/r, spettacolo che debutta al Festival dei Due Mondi con gli allievi della Scuola dei Mestieri e dello Spettacolo del teatro Biondo di Palermo e a Cappuccetto Rosso vs Cappuccetto Rosso, favola per bambini e adulti, teatro Biondo Palermo.
E’ attualmente impegnata nella tournée internazionale dello spettacolo : “Le sorelle Macaluso”, Premio Ubu 2014 come Miglior spettacolo dell’anno e come Miglior regia, Premio le Maschere del Teatro 2014 come Miglior Spettacolo, Premio della Associazione Nazionale Critici di Teatro 2014.
Il 1 marzo debutta al Piccolo Teatro di Milano con il nuovo lavoro diretto da Emma Dante, “Bestie di scena”.

blogyou template Copyright 2009 Monev Software LLC