Banda Ikona

Formazione, Italia

Banda Ikona

Formazione, Italia

Biography

La musica della Piccola Banda Ikona è un grande omaggio al Mediterraneo, alle sue contraddizioni, al suo fascino millenario, alle sue tante culture. Scrive Predrag Matvejevic, intellettuale e scrittore croato: “Non esiste una sola cultura mediterranea: ce ne sono molte in seno a un solo Mediterraneo”.

Nella musica il gruppo utilizza strumenti come il bouzouki greco, l’oud arabo, la darbouka, insieme a quelli della tradizione occidentale. Nei testi, invece c’è il siciliano, l’ebraico, il serbo-croato, l’arabo, il francese, il lingala portato in Europa dai tanti immigrati dell’Africa profonda e c’è il greco antico che Saletti aveva usato con Renato Giordano nella colonna sonora delle “Vespe” di Aristofane.

Il percorso musicale della Piccola Banda Ikona diventa così un viaggio affascinante tra i suoni e le culture del Mediterraneo, unite alle atmosfere della tradizione popolare del centro-sud italiano e a melodie balcaniche, greche, sefardite. Un percorso alla ricerca di un linguaggio musicale e lirico lontano da stereotipi folkloristici, ma che si caratterizza come lavoro di rilettura della musica popolare, di grande impatto nelle esecuzioni dal vivo.

Formazione:

Stefano Saletti: bouzuki, oud, chitarre, piano, loop, electronics
Barbara Eramo: voce, piano
Ramya: voce
Mario Rivera: basso, loop, electronics
Leo Cesari: batteria, percussioni
Carlo Cossu: violino
Gabriele Coen: clarinetto
Desirè Infascelli: fisarmonica

Banda Ikona per Flautissimo

Camminando a vista

07 Dic 2018
17:30
Ostia, Teatro del Lido