Chi siamo

Accademia Italiana del Flauto

Lo Staff

Stefano Cioffi – direzione artistica
Marta Bulgherini – organizzazione e promozione
Fabiana Manuelli – ufficio stampa e relazioni esterne
Francesco Violani – produzione
Marta Cioffi – produzione
Studio Masci
– amministrazione
Stefano Molino – grafica
Marco Guadagnini – social media manager
Giampaola Marongiu – web 

L’Accademia Italiana del Flauto è una realtà culturale fondata a Roma nel 1988 per la promozione e la diffusione dell’arte, del teatro, produzione di spettacolo dal vivo, fotografia, didattica, musica,  live performing ed editoria.

A partire dal 1991 l’Accademia organizza Flautissimo, una manifestazione multidisciplinare che abbraccia musica, letteratura, teatro ed altre espressioni artistiche contemporanee con l’uso di nuovi media.

Ha realizzato manifestazioni di successo quali Concorso Internazionale di Flauto Syrinx, La Giornata di Syrinx, Fiatifestival, Tuttodunfiato e Flautissimo, diventato il principale festival europeo dedicato al flautismo.

Ha collaborato con importanti amministrazioni pubbliche (tra cui Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Comune di Rimini, Provincia autonoma di Trento, Provincia di Cuneo).

Tra i partenariati più importanti la Fondazione Museo della Shoah, Zètema srl, Associazione Civita, il Centro Ebraico Il Pitigliani, Centro di Cultura Ebraica di Roma, Artforum Würth, Fondazione Istituto Svizzero di Roma, The Brannen-Cooper Fund, Fondation Nestlé pour l’Art, Fondazione Nuovi Mecenati – Ambasciata di Francia, Ambasciata di Norvegia, British Council, St. Louis-de-France Istituto di Cultura Francese presso la Santa Sede, Istituto di Cultura Austriaco di Roma, Istituto Danese di Cultura di Roma, Accademia Belgica, Accademia di Ungheria di Roma, Festival Flatus del Cantone Vallese (Sion, Svizzera), Consiglio Italiano per i Rifugiati CIR-ONLUS (UNHCR), Ambasciata di Slovenia.