Andrea Lieberknecht

Flautista, Germania

Andrea Lieberknecht

Flautista, Germania

Biography

Andrea Lieberknecht è nata nel 1965 ad Augsburg. Ha studiato musica con il Professore Paul Meisen all’Accademia di musica di Monaco. Nel 1988, prima di finire gli studi, diventa solista per flauto con la Munich Radio Orchestra. Tre anni dopo, fino al 2002, suona per la West Geman Radio Symphony Orchestra di Colonia. Come solista e membro di un gruppo di musica da camera, con l’ARCIS Quintett e il suo pianista, Jan Philip Schulze, vince molti concorsi nazionali ed internazionali: i.e., il Concorso internazionale di musica “Prager Frü ling”nel 1991, il Concorso Internazionale di Kobe nel 1993, il German Music Competizion nel 1996, l’ARD-Competition e il Concorso internazionale per musica da camera a Colmar, Trapani e Belgrado.
Da allora, recital, concerti da solista e concerti di musica da camera l’hanno portata in giro per il mondo. Ha suonato come solista e in concerti di musica da camera in festival internazionali come il Ansbacher Bachwochen, il Rheingaufestival, il Schleswig-Holstein-Festival, i Festival a Risör e Norway, a Lida e Hamamatsu, in Giappone, e il Glasbeni September Maribor in Slovenia. Viene
regolarmente invitata al Festival di musica da camera “Spannungen, Musik im Kraftwerk Heimbach” fondato dal pianista Lars Vogt. Inoltre, tra il 1993 e il 1996, è stata solista al Richard-Wagner-Festival a Bayreuth. In Germania ha tenuto concerti di flauto con la Radio Symphony Orchestra di Colonia, la German Radio Philharmonie, i Munich Symphonists e molti altri. Ha debuttato nei concerti di Bernd Franke (con Christian Wetzel, Oboe e la Philharmonic Orchestra Darmstadt) e di Olav Berg (con Dag Jensen, Basson e la NDR Radio Orchestra Hannover). Ha suonato con la clarinettista Sabine Meyer e le sue ensembles in prestigiosi festival come Schubertiade Schwarenberg, Georg Enesco Festival Bukarest, Luzern Festival e Niedersä hsische Musiktage.
Sono numerosi i cd registrati, alcuni dei quali premiati, che documentano la sua attività artistica versatile.
Andrea Lieberknecht è anche un’insegnante: dal 1996 al 1999 ha insegnato all’accademia di musica a Colonia. Dal 2002 al 2011 è stata una professoressa di flauto all’accademia di musica ad Hannover e nel 2011 è diventata professoressa all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo a Monaco. Viene regolarmente chiamata come membro della giuria in rinomati concorsi internazionali di flauto e tiene masterclass in Europa, Giappone e Australia.

All sessions by Andrea Lieberknecht

Concerts 8 dicembre 2018

08 Dic 2018
18:30
Roma, Teatro Palladium