Denis Bouriakov

Flautista

Denis Bouriakov

Flautista

Biography

Riconosciuto come uno dei maggiori flautisti del mondo, Denis Bouriakov ha vinto nel 2009 il concorso internazionale Prague Spring ed è stato premiato ai concorsi Nielsen, Munich ARD, Kobe, Rampal, Nicolet, Larrieu, e altri ancora.
Al momento è Primo Flauto della Los Angeles Philharmonic, nominato da Gustavo Dudamel nel 2015, ed ha precedentemente suonato come Primo Flauto al Metropolitan Opera di New York sotto James Levine. Denis alterna la carriera orchestrale a quella di solista, esibendosi regolarmente in concerti e recital in tutto il mondo. Ha collaborato come solista con grandi direttori quali Valery Gergiev, Daniel Harding e Gustavo Dudamel.
Denis dal 2017 ha una posizione da insegnante full-time alla University of California di Los Angeles. Nel 2018 Denis viene nominato Visiting Professor of Flute dalla Royal Academy of Music di Londra. Precedentemente l’Academy lo aveva già premiato con il prestigioso titolo di Associate and Fellow of the Royal Academy of Music, nel 2006 e nel 2014.
Denis nasce a Simferopol, Crimea, ed è un flautista prodigio sin da bambino. All’età di 10 anni viene ammesso alla Moscow Central Special School, dove studia con il famoso maestro Dolzhikov, l’unico professore di formazione francese nella vecchia Unione Sovietica. Con l’aiuto economico della “New Names” International Charity Foundation e della Vladimir Spivakov Foundation, Denis compie un tour da giovane solista in più di 20 paesi in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti, esibendosi anche per il Papa Giovanni Paolo II, il Principe Michael del Kent e i presidenti di Russia, Romania e Indonesia. Compiuti 18 anni è entrato a far parte della Royal Academy of Music a Londra, studiando con William Bennett.
Mentre studia a Londra, suona come Primo Flauto della Philharmonia of London, della London Philharmonic Orchestra, della Leeds Opera North e della Frankfurt Radio Symphony Orchestra. Vince il suo primo posto full-time in orchestra come Primo Flauto nel 2005 con la Tampere Philharmonic Orchestra in Finlandia, dove viene preso anche al Tampere Conservatory of Music come insegnante. Nel 2008 si trasferisce in Spagna per diventare il Primo Flauto della Barcelona Symphony Orchestra sotto il Maestro Eiji Oue. Più tardi quell’anno Denis vince la posizione di Primo Flauto per il Metropolitan Opera di New York e dal 2009 rimane negli Stati Uniti.

All sessions by Denis Bouriakov

La città e il desiderio n. 3

30 Ott 2021
21:00
Roma, Teatro Palladium

Denis Bouriakov MasterClass

31 Ott 2021
10:30
Roma, Teatro Palladium