Isabelle Moretti

immagine per Isabelle Moretti

Isabelle Moretti

Biography

Vincitrice di premi internazionali e autrice di numerose registrazioni premiate, sin dall’inizio della sua ricca carriera Isabelle Moretti porta alto il nome dell’arpa francese sui grandi palcoscenici internazionali.
«Bellezza del suono, perfezione dello stile, profondità dell’eloquenza»: le parole del compositore Philippe Hersant riassumono le qualità di un’interprete la cui curiosità abbraccia un vasto repertorio, sia da solista che condividendo momenti privilegiati di comunione musicale con i suoi amici musicisti.
Isabelle Moretti si ricollega al periodo contemporaneo anche attraverso una spiccata consapevolezza delle questioni ecologiche. «La terra, essere silenzioso, racchiude valori permanenti fatti di ciò che più manca: il giusto ritmo, il sapore dei cicli e della pazienza»: l’artista fa sua questa frase di Pierre Rabhi e non può concepire la sua missione di musicista se non strettamente legata alla difesa e alla condivisione delle convinzioni che la animano.
Il suo spettacolo, «La harpe et la bête» (L’arpa e la bestia), sulle foto naturalistiche di Vincent Munier, ne è una vibrante testimonianza.
Docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, Isabelle Moretti viaggia in tutto il mondo per incontrare giovani di tutte le culture ed è Ufficiale dell’Ordine Nazionale al Merito e Ufficiale delle Arti e delle Lettere.
Nel 2024 le viene conferito il Grand prix Tissier-Grandpierre dall’Institut de France.

Isabelle Moretti per Flautissimo

Romanze senza parole n.2

22 Nov 2025
18:30
Teatro Palladium