Jacques Zoon

Flautista, Paesi Bassi

Jacques Zoon

Flautista, Paesi Bassi

Biography

Jacques Zoon ha iniziato lo studio del flauto presso il Conservatorio di Amsterdam, per perfezionarsi poi in Canada al Bannf Center for the Arts, con Geoffrey Gilbert. È stato membro della Netherlands Youth Orchestra e successivamente della European Union Youth Orchestra, diretto fra gli altri da Claudio Abbado e da Leonard Bernstein. È stato Primo flauto solista delle orchestre filarmoniche di Amsterdam, dell’Aia, della Royal Concertgebouw Orchestra e della Chamber Orchestra of Europe. Ha suonato spesso come Primo flauto nei Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado.
Nel 1997 è stato nominato Primo flauto della Boston Symphony Orchestra, con cui si è esibito anche da solista con Seiji Ozawa e con Bernhard Haitink. Nel 1998 è stato “musicista dell’anno” per il Boston Globe.
Tiene regolarmente concerti solistici, recital e partecipa a prestigiosi festival in tutto il mondo. Nel 2002 ha esordito con grande successo nell’esecuzione con strumenti originali. Con la Boston Baroque Orchestra ha interpretato i concerti di Mozart utilizzando il flauto classico, registrati per Telarc. Il suo poliedrico interesse verso il proprio strumento include anche gli aspetti tecnici e costruttivi.
Come solista e camerista ha registrato per le etichette più prestigiose, fra cui Philips, Decca, Deutsche Grammophon e Vanguard Classics.
Jacques Zoon ha insegnato al Conservatorio di Rotterdam, all’Indiana University, alla Boston University, al New England Conservatory e alla Hanns Eisler Hochschule di Berlino. Dal 2002 insegna al Conservatorio di Ginevra ed è stato recentemente nominato docente di musica da camera alla Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid.
È primo flauto della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart, fin dalla loro fondazione. Con quest’ultima, ha interpretato il Prometeo di Nono e i concerti per flauto di Mozart, registrati da Deutsche Grammophon.

All sessions by Jacques Zoon

Concerts 9 dicembre 2018

09 Dic 2018
15:30
Roma, Teatro Palladium

Concert 3 novembre 2019

03 Nov 2019
17:30
Roma, Teatro Palladium