La storia di Elsa Morante (in cinque episodi)

È curioso come certi occhi serbino visibilmente l'ombra di chissà quali immagini, già impresse, chissà quando e dove, nella retina, a modo di una scrittura incancellabile che gli altri non sanno leggere - e spesso non vogliono.
24 Nov 2021
11:00
Roma, Biblioteca Vaccheria Nardi

La storia di Elsa Morante (in cinque episodi)

Legge Serena Sansoni

La sensibilità. Quell’arma preziosa, pericolosa, che a tratti incute timore. La sensibilità di Elsa Morante nel raccontare un secolo, il Novecento, con una grazia ed un coraggio quasi mai più toccati, né prima né dopo. Un romanzo che è balsamo, critica, attacco e resistenza, un’opera d’arte destinata a rimanere impressa nei nostri cuori per molto tempo. Un romanzo che inquadra Roma e la plasma negli occhi dei suoi protagonisti, offrendola allo spettatore con una visione cristallina ed appassionata al tempo stesso.
Per il 2021, Flautissimo nel ciclo di letture presso La Biblioteca Vaccheria Nardi si concentra su questo capolavoro, decostruendolo nel corso dei 5 appuntamenti e raccontandone i momenti salienti nel corso di oltre un mese di programmazione. Gli interventi artistici sono a cura di Serena Sansoni.
Un’indagine sulla resistenza, umana, storica e culturale: per questa nuova edizione Flautissimo indaga nelle profondità del mondo di Elsa Morante, lasciandosi stupire e affacciandosi con garbo a spunti di riflessione sempre nuovi.

Ingresso gratuito